Leggere SIM card
LoPa
2012-12-15 11:31:26 UTC
Ho cercato un po' in rete, ma ho trovato solo oggetti che già conosco (e
non mi hanno soddisfatto) e software che dicono di fare back-up ma che
non illustrano quale hardware è necessario.
Ho un telefono cellulare con bluetooth (che pare non funzionare con il
mio PC) e con connettore per PC. Ho usato il cavetto connesso alla USB,
ma quel che vedo da PC sono le foto e i video che il telefono ha nella
sua memory card.
Quello che io vorrei leggere e salvare altrove sono la rubrica e gli
sms, che forse sono sulla SIM, anche se non capisco come sulla SIM
possano risiedere centinaia di messaggi (sia SMS che MMS) e tutti i dati
accessori dei contatti in rubrica (indirizzi di casa, note, date di
compleanno, ecc).
Vorrei fare il backup di tutto, ma finora non sono riuscito.
Ho acquistato in passato tre diversi lettori di SIM card, ma nessuno di
essi ha mai davvero letto alcunchè, solo frammenti di dati.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie!
LoPa
Pagliotz
2012-12-15 15:58:56 UTC
Post by LoPa
[...]
Col telefono che hai non puoi sincronizzare con Google?

Pagliotz
LoPa
2012-12-16 09:31:18 UTC
Post by Pagliotz
Col telefono che hai non puoi sincronizzare con Google?
Ho un sony Ericsson C510, non credo che sia in grado di fare una cosa
del genere...
LoPa
Anderaz
2012-12-16 07:17:30 UTC
[...]
Quei dati non sono sulla SIM.
Le SIM possono solo salvare un nome con un numero (alcune salvano anche un
indirizzo e-mail), per quanto riguarda la rubrica. Poi un numero di SMS
(niente MMS) incluso tra 10 e 50. Stop.
Il resto è tutto sulla memoria principale del telefono.
[...]
L'errore sta qui: tu colleghi il telefono al PC come memoria di massa. Per
vedere quei dati hai bisogno della PC suite del telefono, che sappia trovare
e leggere quei dati.
Non hai bisogno di alcun lettore di SIM card.
Hai scritto tante cose, ma non la più importante: di che telefono stiamo
parlando?
Il putribondo Anderaz
LoPa
2012-12-16 09:30:05 UTC
Post by Anderaz
[...]
OK, è quello che sospettavo.
La memoria del telefono,però, per adesso è inaccessibile.
Post by Anderaz
L'errore sta qui: tu colleghi il telefono al PC come memoria di massa. Per
vedere quei dati hai bisogno della PC suite del telefono, che sappia trovare
e leggere quei dati.
Ho la PC suite del telefono, ma sia in bluetooth che in USB non vede
altro che immagini, foto e registrazioni audio.
Tra l'altro la cosa buffa è che vede il telefono come memoria di massa,
ma per ogni altra funzione dice che nessun telefono viene rilevato.
La finestra della suite ha 8 icone:
Installazione guidata rete mobile, Gestione backup, Download della
lingua, Programma di installazione applicazioni, Media Manager, Adobe
Photoshop Album SE, QuickTime Player, Update Service.
Il telefono non viene rilevato in alcun modo, nè con il bluetooth nè con
USB, ma è visibile in Risosrse del PC.
Post by Anderaz
Hai scritto tante cose, ma non la più importante: di che telefono stiamo
parlando?
E' un vecchio Sony Ericsson C510.
LoPa
Anderaz
2012-12-18 21:08:29 UTC
Post by LoPa
E' un vecchio Sony Ericsson C510.
Un eccellente Sony Ericsson C510. ; )
Scusa la brutalità, ma butta via la suite Sony Ericsson, ti consiglio
MyPhoneExplorer, è un programmino alternativo eccellente. Io lo usavo con un
W850 e mi permetteva di accedere a tutte le cose che chiedi tu.
Facci sapere!
Il putribondo Anderaz
LoPa
2012-12-19 21:07:38 UTC
Post by Anderaz
Post by LoPa
[...]
L'ho scaricato e usato, ottimo prodotto, facile da usare, ti ringrazio
moltissimo!
L'unica pecca è che non mi ha scaricato le info aggiuntive dei contatti
in rubrica. Per i nomi mi ha salvato i numeri di cellulare e l'eventuale
indirizzo email, ma non gli eventuali indirizzi web nè gli indirizzi di
casa o le altre info come compleanni o info personali.
Ho sbagliato qualcosa?
Mi dice anche che avrei 12 SMS non letti, ma questo non è vero. Boh...!
LoPa
Anderaz
2012-12-20 09:57:58 UTC
Post by LoPa
L'ho scaricato e usato, ottimo prodotto, facile da usare, ti ringrazio
moltissimo!
Molto bene, era un programma che reputavo davvero essenziale. Al tempo lo
trovavo comodissimo per comporre SMS dalla tastiera del PC e poi inviarli.
Post by LoPa
[...]
Non ti compaiono proprio i campi? Prova a cliccare con il tasto destro sulle
voci tipo "Nome", "Cognome", ecc.. Ti comparirà una lista di campi
visualizzabili. Quello nell'immagine è un esempio, se colleghi un cellulare
con una rubrica più avanzata compariranno anche altri campi (tipo "Indirizzo
Lavoro", "Compleanno"...).
Post by LoPa
Mi dice anche che avrei 12 SMS non letti, ma questo non è vero. Boh...!
A volte la parte relativa alla messaggistica si impunta, o magari legge dei
vecchi messaggi come se fossero non letti, hai provato a scorrere tutta la
lista? Quelli non letti li segnala in grassetto, basta che li apra e non li
segna più.
Il putribondo Anderaz
LoPa
2012-12-20 18:51:38 UTC
Post by Anderaz
Post by LoPa
[...]
http://img703.imageshack.us/img703/8364/myphoneexpl.png
OK, fatto :-)
Ti ringrazio davvero moltissimo, sei un esperto!!!
Credevo funzionasse come una pagina di esplora risorse di windows, dove
in "Visualizza" potevo scegliere i dettagli, cioè le colonne da mostrare
per ogni file.
Bene, ora c'è proprio tutto, direi che è un ottimo programma.
L'unica bizzarria è che scambia tutti i nomi con i cognomi.
Ad esempio, se in rubrica ho Mario Rossi, il backup mi mostra Mario
Rossi, Nome Rossi, Cognome Mario.
Io ovviamente ho salvato i nomi in rubrica con Cognome Nome, mentre
evidentemente il programma pensa in modo "anglosassone", Nome Cognome.
Post by Anderaz
Post by LoPa
[...]
Non ci sono messaggi in grassetto. Il menu a sinistra appare come in foto

Credo che quel (12) si riferisca ai messaggi non letti, come con il
client di posta...

Due giorni fa tu avevi definito il mio telefono "glorioso", e in effetti
ne ero fiero, ce l'ho dal 2009, ma da qualche settimana a questa parte
mi sta facendo impazzire. Specialmente a batteria carica presenta il
difetto di non riconoscere la SIM. Mi dice "Carta SIM inattiva"
all'improvviso, a volte nel mezzo di una telefonata, con conseguente
interruzione della chiamata. Poi si blocca del tutto, si spegne da solo
e da solo si riaccende. A volte riparte automaticamente e ritrova la
linea, altre volte mi dice "Insert SIM card" e parte un video demo
dell'apparecchio. A questo punto devo spegnere e riaccendere.
Altre volte, pur senza strani messaggi di errore, per cui io non
dubiterei del funzionamento, l'apparecchio è irraggiungibile da chi
chiama, oppure se cerco di chiamare ottengo il classico suono tri-tonale
di errore di rete.

Per questo motivo mi accingevo al backup totale, nel timore che un
giorno o l'altro il telefonino mi abbandoni del tutto, in tal modo
potrei trasferire tutto il database su un eventuale nuovo apparecchio,
sempre che sia possibile far digerire a un cellulare diverso il database
del C510.
LoPa
Anderaz
2012-12-20 21:38:39 UTC
Post by LoPa
[...]
Forse la sua difficoltà viene proprio dal metodo di visualizzazione che lo
manda in palla, boh! Hai provato a settare la visualizzazione da telefono su
Nome Cognome prima del trasferimento?
Post by LoPa
Credo che quel (12) si riferisca ai messaggi non letti, come con il client
di posta...
Sì, si riferisce ai non letti. Solitamente quello è un problema che mi fa
quando ricevo/invio messaggi col telefono collegato, ma non mi era mai
capitato in via "permanente". Un motivo deve esserci, forse ha a che fare
coi messaggi sulla SIM, o forse ha a che fare con le bozze. Proprio non
saprei.
Post by LoPa
Due giorni fa tu avevi definito il mio telefono "glorioso"
Sì, ho sempre trovato i Sony Ericsson fra i migliori (se non proprio i
migliori) featurephone, anche se negli ultimi tempi si stavano un po'
perdendo in sciocchezze.
Post by LoPa
[...]
Sinceramente stavo per suggerirti la possibilità di un reflash del telefono
(c'è un programma ufficiale di SE proprio per questo scopo, semplicissimo),
ma leggendo un po' in giro sembra che questo problema sia proprio di tipo
hardware... : (
Hai avuto un'ottima idea a fare un bel backup.
Post by LoPa
potrei trasferire tutto il database su un eventuale nuovo apparecchio,
sempre che sia possibile far digerire a un cellulare diverso il database
del C510.
MyPhoneExplorer permette di salvare tutta la rubrica in tutti i formati più
noti, lo stesso dicasi per gli SMS e per l'agenda.
Se poi il tuo nuovo telefono dovesse essere un altro featurephone SE allora
tramite la funzione backup potresti ripristinare tutto quanto esattamente
com'è ora sul tuo C510.
Oltretutto MyPhoneExplorer supporta anche i telefoni Android, quindi anche
in questo caso non dovresti avere particolari problemi.
Il putribondo Anderaz
LoPa
2012-12-21 06:27:13 UTC
Post by Anderaz
Post by LoPa
[...]
No, perché è un'altra cosa che non conoscevo del mio telefono.
Cavoli, lo conosci bene, sembra quasi che lo abbia progettato tu :-)
Post by Anderaz
Post by LoPa
[...]
In bozze non c'è nulla, e anche sull'apparecchio non mi appare scritto
che ho qualcosa da leggere.
Post by Anderaz
Post by LoPa
[...]
Ho avuto quattro telefoni e tutti della stessa marca, il primo era un
GA628, altri due di cui ora mi sfugge la sigla, e questo C510.
Il primo lo sostituii perché il microfono non funzionava più, sentivo
chi chiamava, loro non sentivano me.
Il secondo lo persi. Era un gioiello, porta IR, display grande,
costosissimo, ma acquistato in supersconto. Perso su un aereo, mai
ritrovato...
Il terzo era un entry level, che dopo due anni, appena fuori garanzia,
cominciò a mostrare un difetto simile a quello che ho ora, il telefono
si spegneva da solo dopo una conversazione. Dopo un anno lo distrussi
per la rabbia.
Post by Anderaz
[...]
Hai letto di altri utenti con lo stesso problema?
Post by Anderaz
Post by LoPa
[...]
Non so nemmeno se telefoni come il mio ne fanno ancora. Ora sono tutti
smartphone, il catalogo SonyEricsson non mostra altro, credo.
Post by Anderaz
Oltretutto MyPhoneExplorer supporta anche i telefoni Android, quindi anche
in questo caso non dovresti avere particolari problemi.
Molto bene! Ti ringrazio ancora.
Buona giornata.
--
LoPa